“Da Babette a Fuorigrotta birre artigianali e sfogliatelle”
Gli appassionati di birre artigianali (prodotte da piccoli birrifici o microbirrifici, non pastorizzate e possibilmente non filtrate ) sono sempre più numerosi. A Napoli “Babette”, noto pub ubicato nella zona di Fuorigrotta, è un punto di riferimento di tutti gli “amanti della birra” in quanto ha “in cantina” 296 etichette diverse! Una location tranquilla dove rilassarsi bevendo un buon bicchiere immersi in un ambiente semplice e un po’ vintage stasera, martedì 16 ottobre alle ore 20:30 si terrà un evento in cui si parlerà delle birre, di come sono fatte, di cosa le caratterizza e di come possono essere abbinate a uno dei prodotti tipici napoletani più ricercati al mondo: la sfogliatella, nella versione rustica e in quella dolce.
Ne parlerà Alfio Ferlito, esperto e fondatore del portale “Beer Passion”: racconti, aneddoti, storie legate alle birre Blanche De Bruxelles, Lervig Lucky Jack Extra, Rochefort 8 Trappist. Ad esse saranno abbinate le sfogliatelle rustiche di SfogliateLab, storico punto di riferimento gastronomico ubicato in piazza Garibaldi, precisamente:
– Alla “Blanche De Bruxelles” – birra bianca belga non filtrata, dal gusto intenso, fresca e dissetante – saranno abbinate la sfogliata rustica farcita con soffritto, quella ripiena con funghi e provola, quella con salsiccia e friarielli e quella con peperoni e provola;
– Alla “Rochefort 8” – una delle birre trappiste più famose al mondo, dal gusto ricco, beverina – saranno abbinate tre sfogliate dolci (gusto “ricotta e pera”, gusto “marron glaces” e gusto “fantasia di frutta”).
Alla “Lervig Lucky Jack Extra” (una leggera American Pale Ale dal corpo strutturato e molto facile da bere), che sarà servita a metà degustazione, saranno infine abbinate le carni di Mario Carrabs (spiedini misti, maiale, tacchino e pollo) accompagnate da patatine e verdure grigliate.
Il costo del percorso degustazione è di 19 euro. Si consiglia la prenotazione.