“I vesuvietti di Chalet Ciro: un elogio al territorio e al patrimonio gastronomico partenopeo”
NAPOLI – Fragranze e sapori che rievocano l’identità della tradizionale pasticceria napoletana e rivelano la semplicità degli ingredienti genuini: sono questi i punti di forza dei prodotti dello Chalet Ciro, lo storico café sul lungomare di Mergellina a Napoli.
Sfogliatella riccia, frolla… o “vesuvietto”? Tra le dolci tentazioni che vengono preparate ogni giorno nel laboratorio dello Chalet Ciro, il pasticcino più conosciuto di Napoli viene servito nella sua terza variante, in una versione tutta ispirata al Vesuvio e alla napoletanità. Si chiamano “vesuvietti”, per la loro forma vulcanica, e sono una deliziosa novità della pasticceria napoletana, dove i sapori più autentici si fondono con la creatività per esaltare il gusto classico della sfogliatella attraverso nuove combinazioni.
Il vesuvietto dello Chalet Ciro al primo morso è un guscio croccante di pasta sfoglia, poi si passa alla consistenza soffice del cuore morbido di babà foderato di crema. La farcitura dentro sostituisce gli agrumi della costiera, la ricotta locale e tutti gli aromi principali della ricetta originale ed è a base di crema chantilly e amarene oppure con fragoline di bosco, e poi è un trionfo di golosità nella versione con nutella e panna.
«Pensando al Vesuvio che vedo tutti i giorni della mia vita – spiega Antonio De Martino, titolare dello Chalet Ciro –, ed accostando le mie attitudini di goloso imperdonabile, non resisto davanti a questo piccolo ‘peccato di gola’, una reinterpretazione napoletana della classica sfogliatella; un dolce strappo alla regola per lasciarsi andare in un puro momento di piacere sin dal primo boccone… mentre ci si innamora del Golfo di Napoli!». Allo Chalet Ciro, inoltre, è possibile gustare tutti i più antichi sapori locali: dalle delizie al limone alle sfogliatelle e alla cassata, passando per gli strufoli e la creatività del cono graffa, sulla falsariga di un fil rouge che lega la storia di una famiglia, le tradizioni ed il gusto della città.