“NERI PER CASO 2.0”
Ascoltare i Neri Per Caso esibirsi dal vivo è un’esperienza incredibile, difficile credere che non ci siano strumenti musicali sul palco. Chi non li ricorda quei ragazzi un po’ timidi e capelloni degli anni ’90 che hanno ossessionato i fan con quel famoso “tichitì”?! Gonzalo Caravano, Mimì Caravano, Mario Crescenzo, Massimo de Divitiis, Ciro Caravano e Daniele Blaquier, (la new entry del gruppo), rappresentano il mondo “a cappella” in Italia: alla voce è affidata la melodia delle loro canzoni e le vibrazioni che emettono sostituiscono ogni strumento musicale.
I Neri Per Caso prendono il nome dal genere di musica che ha influenzato la formazione del gruppo, non certo dall’abbigliamento con cui si esibiscono, quello è solo un “caso”: una contaminazione di musica spiritual, dal gospel al jazz, dal doo-wop americano degli anni ’50 fino alla musica pop contemporanea, riprodotta con uno stile unico e originale.
Dopo la vittoria nel 1995 al Festival di Sanremo, sei dischi di platino con il CD “Le ragazze”, 8 dischi incisi, tournée in giro per il mondo e duetti con i più grandi nomi della canzone italiana, la band torna in studio di registrazione col nuovo progetto discografico “NPC 2.0”, prodotto da Elios Registrazioni Audiovisive e distribuito da Sony Music Italy.
Il nuovo album celebra, in chiave moderna, un compendio delle esperienze vissute attraverso una selezione di dodici cover che appartengono al repertorio live del gruppo, tra cui “Englishman in New York” di Sting, “Chandelier” di Sia, “Michelle” dei Beatles, “La vida es un carnaval” di Celia Cruz, con due omaggi a Pino Daniele e tre brani inediti: “Lune per noi”, “Un’altra storia”, “Make Love (sempre con te)”. Quando cantano canzoni come quelle di Pino Daniele, oppure, duettano con la voce originale di Mia Martini in Minuetto, i Neri Per Caso trasmettono emozioni che si trasformano in brividi sulla pelle e il nuovo progetto musicale racconta l’inizio e l’evoluzione della storia di un gruppo straordinario di amici e parenti, uniti da una magica alchimia e dalla passione per la musica.
Cosa ha ispirato il nuovo disco dei Neri Per Caso lo chiediamo a Mario Crescenzo, la voce bassa e profonda del gruppo, con cui chiacchierare è come scambiare due parole tra vecchi amici: la comunicazione – si sente – è decisamente nelle sue corde, come la passione per la scrittura e per il giornalismo che mi confida durante la nostra intervista…
http://www.